SKAL 105° FVG ad Aquileia: visita in anteprima alla Süd Halle

E’ stata una insolita ed interessante conviviale quella di giovedì 5 maggio 2011 al ristorante Ai Patriarchi di Aquileia. Due i relatori della serata: l’assessore provinciale al turismo
Franco Mattiussi e il direttore della Fondazione Aquileia Gianni Fratte.
Mattiussi si è soffermato sulle attività dell’assessorato, sui contributi europei ottenuti dall’ente territoriale e su quelli che spera di ottenere partecipando a diversi bandi europei. Franco Mattiussi si è anche soffermato sulle iniziative Terra dei Patriarchi attivate grazie ai fondi ottenuti dalla Regione per i progetti mirati; le attività sviluppate coinvolgeranno tanti operatori da sviluppare un indotto in termini economici molto superiore all’importo del contributo.
E’ stata poi la volta del funzionario della Provincia di Udine Gianni Fratte, neo direttore della Fondazione Aquileia. Il dr. Fratte ha spiegato la composizione dei soci dell’ente ed illustrato le tante attività portate avanti e gli importanti progetti in cantiere.
Il neo direttore si è soffermato sulla Süd Halle, realizzata a tempo di record per la visita del Papa e fatta visitare in anteprima ai soci dello SKAL 105 Friuli Venezia Giulia. La bellezza dei mosaici riportati alla luce e resi visibili al pubblico grazie alla nuova struttura, hanno lasciato tutti gli operatori turistici di stucco.

In foto il presidente Giorgio Ardito consegna il gagliardetto SKAL 105° Friuli Venezia Giulia al direttore della Fondazione Aquileia Gianni Fratte.