Conviviale SKAL con l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine dr. Luigi Reitani e il Direttore dei Civici Musei udinesi dr. Marco Biscione

Dopo l’incontro con Andrea Filippi, direttore del quotidiano Messaggero Veneto all’hotel President di Lignano, e a quello con il sindaco di Grado Edoardo Maricchio all’hotel Hannover e poi al ristorante Adriatico di Grado, ecco un altro appuntamento interessante con l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine dr. Luigi Reitani e il Direttore dei Civici Musei udinesi dr. Marco Biscione. Il tema della serata al ristorante e hotel Astoria a Udine è stata la nuova geografia dei Civici Musei dopo l’inaugurazione di Casa Cavazzini e la strategie per incrementare il turismo culturale nella città di Udine.
La relazione dell’assessore Reitani si è soffermata sul programma di eventi annuali dedicati al grande pittore Gianbattista Tiepolo, per fare di Udine la città del Tiepolo.
Il direttore Biscione si è invece soffermato sull’articolazione dei musei udinesi e sulle collezioni custodite, che per una città delle dimensioni e della popolazione di Udine è decisamente molto ricca e con pochi paragoni in Italia.
Tante sono state le domande per entrambe le relazioni che si sono alternate tra le portate; osservazioni e spunti che sono stati giudicati molto utili da Reitani e Biscione per una fattiva collaborazione con gli operatori turistici della Regione.
Al termine della serata c’è stata la consueta consegna dei gagliardetti SKAL agli ospiti-relatori e l’ingresso del nuovo socio dr. Ennio Giorgi in qualità di presidente della società d’area Lignano Sabbiadoro Gestioni spa.